L’email certificata PEC (posta elettronica certificata) si rivolge a coloro che hanno la necessità di inviare e ricevere email in modo sicuro, aventi la stessa validità legale di una raccomandata con riccevuta di ritorno
Il sistema alla base della email certificata è molto simile a quello delle e-mail tradizionali, con l’aggiunta di appositi meccanismi che consento di notificare l’avvenuto invio e la ricezione dei messaggi.
La certificazione delle email consiste nel fatto che il gestore che fornisce la posta elettronica certificata si occuperà di inviare al mittente una ricevuta che costituirà valore legale dell’avvenuta (o mancata) trasmissione del messaggio con precisa indicazione oraria dell’invio, e, allo stesso tempo, il gestore del destinatario, dopo aver depositato il messaggio email certificato nella casella del destinatario, fornirà al mittente una ricevuta di avvenuta consegna, con l’indicazione dell’orario esatto in cui essa è avvenuta.
Come funziona l’email certificata?
Il mittente possessore di una casella di Posta elettronica certificata che invia un messaggio ad un altro utente, anch’esso possessore di una email certificata, al messaggio viene applicata una firma elettronica in modo da garantire l’integrità del report di consegna.
Durante la transizione dei messaggi email certificati da un server all’altro, si trasmettono altri tipi di ricevute, con lo scopo di garantire la regolarità nel processo di trasferimento.
I vantaggi della email certificata
Ogni formato digitale può essere inviato tramite email certificata, come allegato come in un normale messaggio email;
I messaggi possono essere consultati da ogni computer connesso a internet;
Gli allegati del messaggio email certificata sono certificati;
Il mittente viene avvisato circa l’impossibilità della consegna del messaggio;
I messaggi hanno validità legale, come una normale raccomandata con ricevuta di ritorno;
Costi di invio e perdita di tempo inferiore rispetto alla spedizione di una normale raccomandata con ricevuta di ritorno;
Protezione da parte del gestore riguardo ai dati sensibili e sulla privacy.